Programma per fare fatture

Modelli di fattura gratuiti


Cos’è un modello di fattura?

Un modello di fattura è un quadro preprogettato di una fattura. Il suo scopo primario è la creazione della fattura. Il modello di fattura è in genere modificabile, personalizzabile e scaricabile. Aiuta a creare una facilità d'uso e la coerenza dei dati, ad esempio l’azienda business che prepara la fattura può utilizzare un modello di fattura personalizzato con i dati aziendali pre-compilati.

Come fatturare un cliente utilizzando un modello di fattura

Generalmente, per fatturare un cliente utilizzando un modello di fattura, vengono seguite le seguenti fasi.

  1. Aggiornare il contenuto di base del modello di fattura

    Il contenuto di base della fattura comprende i dati del venditore e del cliente, gli indirizzi di contatto, la data della fattura, la descrizione del prodotto o servizio, la quantità fornita al cliente, la tariffa concordata con il cliente, l'aliquota IVA applicabile e l'importo dell'IVA, totale del pagamento richiesto nella fattura e qualsiasi altra informazione aggiuntiva relativa alla transazione di vendita.

    Le informazioni devono essere complete. Devono essere accurate e prive di inesattezze matematiche o di qualsiasi altra natura.

    Allo stesso modo, ove applicabile, il contenuto della fattura deve essere supportato da documenti di origine affidabile. Per esempio, per garantire l'accuratezza della fattura, la quantità di merci da fatturare dovrebbe essere la stessa di quella specificata nel contratto commerciale.

  2. Allegare o stampare la fattura e inviarla al cliente

    Se l'azienda decide di inviare fatture elettroniche ai propri clienti, i passaggi da seguire includono il caricamento del file su una schermata di posta elettronica, la scrittura dell'indirizzo e-mail e del contenuto e quindi l'invio al cliente interessato. Se invece l'impresa decide di inviare fatture fisiche, la fattura deve essere stampata e posta in una busta. Gli indirizzi dei locali commerciali del destinatario sono scritti sulla busta e questa viene inviata al cliente per posta.

Analizzare per vedere se c'è necessità di modificare il formato del file del modello di fattura

Esiste la possibilità di modificare il tipo di file del modello di fattura, se l'impresa lo desidera. Ad esempio, se l'azienda ha scaricato un file Word e ne ha aggiornato il contenuto, potrebbe essere necessario convertire il formato da Word in PDF. Un formato PDF è più frequentemente utilizzato nel processo di fatturazione.

Ci possono essere vari formati di file per una fattura. In seguito ci sarà una discussione su questo.

Formato delle fatture

Esistono vari formati che consentono la preparazione delle fatture. Questi moduli includono, ma non sono limitati a, PDF, Excel, Word, Google Docs, Google Sheets e così via. L'impresa ha la facoltà di scegliere uno dei formati di fattura menzionati. Tuttavia, come accennato in precedenza, il PDF è uno dei formati di fattura più utilizzati per i seguenti aspetti.

Perché il modello di fattura PDF è considerato il migliore?

Le seguenti caratteristiche rendono la fattura PDF uno dei migliori modelli di fattura.

Tutte queste caratteristiche rendono la fattura PDF uno dei modelli di fattura più accettati per le aziende.

Che cos'è un modello di fattura dettagliata?

Un modello di fattura dettagliato significa che nella fattura è riportata una ripartizione dettagliata dei singoli prodotti e servizi. La ripartizione consiste nella descrizione dettagliata e nel costo corrispondente delle merci. Per raggiungere il valore totale della fattura creata, i numeri di ogni voce di linea vengono sommati.

Questa ripartizione dettagliata è utile per la revisione e il riequilibrio, in quanto contribuisce a garantire l'esattezza e la completezza del rendiconto finanziario.

Conclusione

In breve, un modello di fattura è un formato di file modificabile, personalizzabile, modificabile e scaricabile, che viene utilizzato per preparare una fattura. Generalmente, le piccole imprese scelgono di utilizzare un modello di fattura. Questo perchè è facile ed economico. Inoltre, non richiede un software sofisticato per preparare la fattura.

Come parte del processo di fatturazione, il modello di fattura viene scaricato, personalizzato, aggiornato e quindi inviato ai clienti. Varie forme del modello di fattura includono PDF, Excel, Word e Google Docs così come altri.

Il formato PDF è più frequentemente utilizzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche eccezionali. E’ facile da usare, meno probabile che venga bloccato dalle piattaforme di posta elettronica, ha un semplice accesso ed è facile da stampare. L'impresa può scegliere di optare per il modello di fattura con una ripartizione dettagliata. Questa ripartizione facilita la revisione e la comprensione, aiutando anche a ricomporre il contenuto della fattura.